PERCORSI AREA FIORITURA PERSONALE
Scegli il percorso che fa per voi
Relazioni
Sessioni di counseling, mediazione e negoziazione
All'interno di una relazione sentimentale è facile dimenticarsi che oltre ai singoli IO, plasmati secondo diversi “modelli operativi” (o stili di attaccamento), c’è anche un NOI di cui prendersi cura.
Il noi è un’entità che ha dei bisogni e che vive di convenzioni, che possono essere (se si vuole) rinegoziate più volte durante la vita di quella relazione sentimentale.
Quando ad una delle parti coinvolte queste regole non vanno più bene e si richiede un cambiamento è possibile entrare in fasi di crisi, che possono a volte sfociare in delle rotture definitive.
Per riuscire a trovare un compromesso, che incontri le proprie e le altrui necessità, bisogna fare un passo indietro, mettersi nei panni dell’altra persona, riuscire e rimettersi nei propri, in una posizione di osservazione ed introspezione.
Bisogna decostruire da dove si viene e dove si vuole andare insieme, per comprendere perché si sono creati dei disequilibri, perché si litiga così tanto e non si riesce a trovare un punto d’incontro.
Se lo si desidera, la relazione può essere riconsolidata ed è possibile iniziare un nuovo capitolo della vita insieme.
Qualora il rapporto fosse irrecuperabile o si sentisse la necessità di una chiusura, proponiamo sessioni di counseling individuale per superare con serenità questa circostanza e aprirsi nuovamente al mondo con fiducia e serenità.
Nelle situazioni di rottura conflittuale prevediamo anche un servizio di mediazione e uno di negoziazione al fine di trovare un accordo durante un eventuale iter legale.
Sessualità
Percorsi di consulenza sessuale di durata variabile
I percorsi di consulenza sessuale sono strutturati con un approccio intersezionale e che abbraccia discipline come l’antropologia e la sociologia, al fine di esplorare il sesso con curiosità, consapevolezza e consenso.
Che si sia single, in coppia o in relazioni non monogame consensuali, il sesso e il rapporto con esso sono spesso al centro della vita adulta.
Ma non sempre le aspettative sul sesso vengono attese, in quanto veicolate da una cultura incostante che ora lo esalta all’inverosimile e ora ne punisce l’espressione libera con bigottismo e sguardo giudicante.
Alcuni argomenti trattati in consulenza sono:
-
piacere (al posto di performance)
-
sex toys
-
ciclo mestruale
-
disfunzioni fisiologiche
-
masturbazione
-
infezioni sessualmente trasmissibili
-
contraccettivi
-
interruzione volontaria di gravidanza
-
orientamento sessuale/romantico/relazionale
-
identità di genere
-
desideri e fantasie
-
parafilie e kink
-
rapporto con i corpi
-
educazione di genere